Una filiera certificata

Una tradizione casearia familiare che da sempre mantiene la passione e l’impegno per garantire quotidianamente latticini freschi, sani e genuini, che nascono da latte selezionato 100% dell’Agro Pontino.

Foto aleksandarlittlewolf, it.freepik.com

CHE COS’E’ LA FILIERA

La filiera agroalimentare è l’insieme di tutte le fasi di vita di un prodotto alimentare, dalla produzione e raccolta delle materie prime fino all’arrivo sulle tavole dei nostri consumatori. E’ la storia di ogni prodotto, del suo percorso scandito secondo fasi ben precise e tracciate:

  • AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO: i primi anelli della filiera che includono le autoproduzioni agricole di cui si alimentano le nostre mucche, i sistemi di allevamento, il pascolo, i parametri di mungitura
  • TRASFORMAZIONE: è l’insieme di tutti i processi di trasformazione del latte in mozzarella, formaggi e ricotta, dal controllo della materia prima nei laboratori del caseificio Cuomo fino confezionamento del prodotto finito.
  • DISTRIBUZIONE: è l’ultima fase del processo, in cui i nostri prodotti vengono distribuiti e arrivano prima sul mercato e poi sulle tavole dei consumatori

CERTIFICAZIONE DI FILIERA

Un prodotto alimentare sicuro è il risultato di una serie di processi e di attività di trasformazione condotte lungo l’intera filiera alimentare. Grazie alla norma ISO 22005, siamo in grado di identificare e tenere traccia di ogni aspetto dell’attività degli operatori coinvolti nel processo, e di recuperare velocemente tutte le informazioni specifiche di sicurezza e qualità dei prodotti.

La certificazione di rintracciabilità della filiera agroalimentare rende i processi aziendali maggiormente trasparenti e affidabili.

I principali obiettivi sono:

  • supportare gli obiettivi generali di qualità e/o sicurezza del settore agroalimentare; 
  • documentare la storia o la provenienza del prodotto; 
  • facilitare il ritiro/richiamo dei prodotti dal mercato; 
  • identificare le parti responsabili all’interno della filiera agroalimentare o della produzione di mangimi; 
  • facilitare la verifica di informazioni specifiche riguardo ai prodotti; 
  • comunicare informazioni a stakeholder e consumatori.

LE FIGURE PROFESSIONALI DELLA FILIERA ALIMENTARE

Dietro ogni prodotto Cuomo c’è il lavoro di tantissime persone. Tutti gli attori della filiera vogliono dimostrare il loro impegno per la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, e sottolinearne l’affidabilità.

 


LATTE 100% AGRO PONTINO

CERTIFICARE LA FILIERA VUOL DIRE:

  • Elevare gli standard qualitativi a partire dalla stalla: alimentazione, mungitura, rispetto dei requisiti igienico sanitari e controllo dei processi
  • Permettere ad ogni anello della filiera di raggiungere obiettivi qualitativi sempre più alti
  • Investire sul territorio, ponendo le basi per una crescita pienamente solidale tra sistema industriale e agricolo

IL VALORE ETICO DELLA FILIERA

L’impegno quotidiano e costante verso l’Agro Pontino e il desiderio di rafforzare il legame con gli allevatori del territorio ha portato Cuomo alla realizzazione della Filiera del latte dell’Agro Pontino.

Investire sul territorio vuol dire porre le basi per una crescita pienamente solidale e sostenibile tra sistema industriale e sistema agricolo.

Approvvigionamento costante

Permette di adeguare la produzione agricola alle necessità dell’industria di trasformazione. Un approvvigionamento costante e corretto crea le condizioni per un’economia in grado di sostentarsi.

Tutela delle nostre origini

Sono moltissime le aziende che costituiscono le filiere agro alimentari, ognuna con la sua storia e tipicità sul territorio. Sono proprio queste tipicità che devono essere difese dalle speculazioni del mercato. Salvaguardarle è la naturale evoluzione per garantire anche le nostre origini.

Miglioramento

Condividere con gli attori della filiera approcci professionali e valori aziendali, mettendo a disposizione conoscenze e competenze maturate nel tempo, in un’ottica di miglioramento della qualità delle produzioni, dell’efficienza e degli standard di sostenibilità.