Una lunga storia d'amore

Ieri

L’Industria Latticini G. Cuomo S.r.l. è un’azienda a carattere familiare interamente posseduta dalla famiglia Cuomo, la cui tradizione casearia risale al lontano 1910 e affonda le sue radici nella penisola Sorrentina, a Vico Equense (NA), paese di origine del capostipite Giuseppe Cuomo.

L’arte di fare formaggi appartiene alla famiglia Cuomo già dal 1850, tuttavia fu Giovanni, figlio di Giuseppe, che diede a questa tradizione l’impulso necessario all’avvio di una florida attività nel campo caseario. Nel 1945, finita la guerra, Giovanni decide di trasferire la produzione dei suoi latticini a Sermoneta, in provincia di Latina e in prima persona si occupava di produrre e consegnare ai negozianti della zona la mozzarella che, all’epoca, nel Lazio, era ancora poco conosciuta.

Con il passare del tempo, anche grazie all’impegno e alla passione dei figli, il volume dell’attività crebbe costantemente e per soddisfare il considerevole incremento della produzione, fu necessario realizzare un nuovo stabilimento.

Oggi

Nel 2004 Cuomo ha trasferito la produzione dei suoi latticini ad Aprilia, a 40 km da Roma, in un nuovo e moderno stabilimento al cui comando ci sono ancora i figli di Giovanni, affiancati dai nipoti, che custodiscono con amore l’antica ricetta di famiglia.

La nuova struttura, costruita su un’area di mq. 33.000, è dotata di moderni mezzi tecnologici di produzione e controllo. Gli impianti sono tarati per produrre mozzarelle, ricotta e formaggi con una predilezione per il Fiordilatte, la mozzarella tradizionale con la tipica forma a pera.

Le 4 linee di produzione sono in grado di rispondere alle diverse esigenze del mercato e della distribuzione moderna: gastronomia, libero servizio, pizzeria, ristorazione ed Ho.Re.Ca., mantenendo inalterati il livello qualitativo che distingue il marchio Cuomo, il legame con i consumatori, con i distributori e con l’Agro Pontino.

Tutto questo è un secolo di quotidiana bontà!

Domani

Il futuro dell’Industria Latticini Cuomo è nella sua stessa mission, ovvero soddisfare quotidianamente i consumatori, portando sulle loro tavole una sempre più ampia gamma di prodotti di altissima qualità e freschezza, mantenendo inalterata la bontà degli antichi sapori, grazie all’ accurata selezione delle materie prime.

La promessa di Cuomo è rimanere fedele alla sua tradizione puntando lo sguardo ad un futuro fatto di ricerca e sviluppo, di tutela dell’ambiente e di cultura della sostenibilità.

Promuovere i prodotti sul mercato internazionale è un altro obiettivo della famiglia Cuomo, valorizzando il territorio dove si è affermata la sua centenaria tradizione casearia.

E’ proprio dal profondo legame con il territorio che nasce lo Slogan: ”Cuomo, Ogni mattino dall’Agro Pontino”.